La sedazione cosciente: una grande opportunità terapeutica per il chirurgo orale e per il paziente

Master Class promossa da Tecno-Gaz e IESS

 

In occasione del
XVI Congresso Nazionale SIdCO-Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica
Interdisciplinarietà in chirurgia orale
Hotel Caesius Thermae & Spa Resort
Via Peschiera, 3 - 37011 Bardolino (VR)
20-22 Ottobre 22

Giovedì 20 Ottobre Ore 15.30-17.00 Sala Erica

   
ABSTRACT
Negli ultimi anni anche in ambito odontoiatrico si stanno diffondendo sempre più le tecniche di sedazione cosciente il cui obiettivo è quello di garantire al paziente terapie sicure prive di ansia e di dolore. È infatti un diritto del paziente ricevere cure con queste caratteristiche e dovere del medico odontoiatra erogarle. La pubblicazione nel 2021 di linee guida ministeriali da parte di AISOD ha regolamentato tali tecniche anche dal punto di vista normativo.
Il paziente odontoiatrico che si deve sottoporre ad interventi di chirurgia può beneficiare molto della sedazione cosciente in termini di ansiolisi, miorilassamento, riduzione del gag reflex, riduzione del rischio perioperatorio di emergenza mediche ed anche il chirurgo orale si avvantaggia molto dell'utilizzo di queste tecniche.
La diffusione della cultura della sedazione anche tra i pazienti determina una richiesta sempre maggiore da parte dei pazienti di terapie eseguite con l'utilizzo di queste tecniche al fine di ottenere non solo la completa analgesia ma anche una condizione di benessere psico-fisico. Una visione della medicina di questo tipo fortifica il rapporto medico-paziente che si sente “curato” in toto ed eleva il livello culturale dell'odontoiatra che prima di tutto è un medico.

 
RELATORE
Dottor Marco Carraro, Medico Odontoiatra Sedazionista, già Dirigente Ospedaliero. Laurea in odontoiatria (2006) presso l'Università degli Studi dell'Insubria (Varese) con voto 110/110 e lode. Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica (2009) presso l'Università degli Studi di Milano con voto 70/70. Assegno di ricerca (2008) presso Università degli Studi dell'Insubria (Varese). Master in sedazione ed emergenza in Odontoiatria presso l'Università di Padova (2020). Tutor servizio di sedazione cosciente Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Relatore a congressi nazionali ed internazionali in ambito chirurgico e di sedazione cosciente. Referente Regionale AISOD Lombardia. Libero professionista presso Poliambulatorio Carraro Busto Arsizio.

 
ISCRIZIONE
È possibile iscriversi gratuitamente alla Master Class scrivendo una mail a info@accademiaarchimede.com
NB L'iscrizione non include la partecipazione al Congresso SIDCO.

Accademia Archimede

900mq dedicati
alla formazione

Una struttura interamente dedicata alla formazione di alto livello in ambito dentale. Il nostro intento è di fornire ad odontiatri ed odontotecnici i migliori percorsi formativi per ampliare le proprie conoscenze.